gioia e tristezza

Gioia e tristezza

Oggi ti voglio parlare di due emozioni contrapposte ma che vengono percepite fisicamente nel nostro petto: la prima è la gioia e la seconda è la tristezza.
 
Entrambe queste emozioni, come molte altre del resto, sono contagiose quindi se frequenti ambienti o persone gioiose sarai più portato alla gioia e se al contrario frequenti ambienti, persone o il tuo dialogo interno ti fa rimuginare sul passato, sarai più portato alla tristezza.
 
Spesso siamo portati a pensare che le persone che ridono molto siano leggere,
sarà capitato anche a te da bambino che qualcuno ti abbia detto che:  
“il riso abbonda sulla bocca degli stolti”.
Beh, non è così!
Ridere è una delle più grandi e salutari abitudini che si possono avere.
 
Sapevi che ridere riduce gli ormoni collegati allo stress?
 
Sapevi che ridere produce una reazione chimica che induce il corpo a rilasciare endorfine? 

Sapevi che ridere aumenta le difese immunitarie?
 
Molte persone pensano che piangere sia un segno di debolezza, che essere tristi sia un segno di debolezza ma hai mai pensato che quando si è tristi si possa essere molto creativi?
      
Sono portata a vedere il lato positivo in ogni cosa😉 molte delle canzoni più belle come alcuni film molto belli giocano proprio su questa emozione.
 
Ma torniamo all’emozione Tristezza vissuta senza creatività. 
 
È bene nella vita andare a fondo di questa emozione perché negarla, significa nascondere la polvere sotto il tappeto, e prima o poi accadrà che qualcosa oppure qualcuno, sposterà il tappeto e tutto verrà fuori.
 
E magari questo accadrà in un periodo in cui TU sei già fragile per altri motivi,  creando i presupposti per diventare disperato o peggio, depresso.
 
Ecco perché è  meglio andare a fondo del perché sei triste, quando questa emozione inizia a montare, le emozioni nel nostro corpo si muovono come onde iniziano piano magari in questo caso con un malumore o un malcontento 
montano e montano fino a scatenare una tempesta.
 
Se saprai riconoscere questa emozione imparerai anche il modo giusto per te di come gestirla, alcune volte deciderai di viverla e quindi dalla tristezza di risalire verso la malinconia e poi la  nostalgia e così si lascia andare… Altre volte metterai in atto altri meccanismi per contrastarla e modificarla sul nascere.
 
Questo ti renderà più forte e più consapevole di come questo semplice meccanismo chimico, quando è filtrato da Mente, possa essere semplice da risolvere ma il presupposto principale è che tu sappia dove, come e perché nel tuo corpo l’emozione tristezza è nata, diventando un detective per trovarne l’origine.
 
In questo caso io so come fare ad aiutarti. 
 
E se vuoi puoi condividere nei commenti quale è il tuo sentire 🙏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *